Consulta i documenti
Buonasera, le novità odierne:
- oggi ci sono state comunicate ufficialmente n. 4 nuove positività ufficiali non precedentemente previste tra quelle ufficiose. Le persone interessate sono in isolamento presso la propria abitazione. Auguriamo loro una pronta guarigione.
- sempre oggi sono diventate ufficiali n. 3 nuove positività precedentemente definite come “ufficiose”. Le persone interessate sono in isolamento presso la propria abitazione già da tempo. Anche a loro auguriamo una pronta guarigione.
Al momento, quindi:
- il numero ufficiale dei contagi da coronavirus è pari a n. 28;
- informalmente siamo a conoscenza di altri n. 2 casi che potrebbero diventare contagi ufficiali a breve;
- i cittadini in quarantena, sulla base delle informazioni in nostro possesso, sono circa 140, in aumento rispetto a venerdì scorso.
Considerata la situazione emergenziale e i rischi connessi per la salute pubblica legati all'incremento dei casi di positività accertata nel comune di Oschiri e anche in comuni limitrofi, sentita la dirigente scolastica, ho ritenuto utile e necessario:
- ordinare la chiusura della scuola primaria e della scuola per l’infanzia fino al 17 novembre 2020 compreso;
- ordinare la prosecuzione della chiusura della scuola media, precedentemente prevista con provvedimento della dirigente scolastica fino al 15 novembre p.v., dal 16.11.2020 al 22.11.2020;
- ordinare la prosecuzione della chiusura del palazzo in cui ha sede la biblioteca comunale fino al 22.11.2020;
- con riguardo alla scuola per l’infanzia predisporre nei prossimi giorni la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro e didattici, con particolare riferimento alle superfici sulle quali si svolgono le normali attività lavorative ed educative.
Prima della riapertura delle scuole abbiamo previsto l’organizzazione di uno screening mediante tamponi rapidi antigenici sugli studenti, sul personale docente e sul personale ATA della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Oschiri. I suddetti soggetti verranno coinvolti su base volontaria e dovranno presentare apposita liberatoria.
Stiamo inoltre predisponendo l’organizzazione di alcuni drive-in, rivolti di volta in volta a categorie specifiche, per avere un quadro il più possibile reale della situazione di contagio nel nostro comune. Le modalità e le condizioni di partecipazione verranno rese note nei prossimi giorni.
Il Comune, inoltre, si doterà di un certo numero di tamponi rapidi per assicurare un pronto intervento nei casi particolari che potranno verificarsi e per i quali saranno importantissimi i tempi rapidi per l’esecuzione dei tamponi e l’avere i relativi referti. Mi riferisco a particolari categorie di lavoratori (a titolo di esempio: operatori agricoli, artigiani, commercianti, lavoratori che operano in ambienti in cui il personale è numeroso).
Gli uffici comunali non sono aperti al pubblico. La maggior parte dei dipendenti dell'Ente, come prevede la Norma, sono regolarmente in servizio mediante la modalità del lavoro agile (da casa quindi). Gli utenti/cittadini che devono presentare istanze o avere informazioni possono scrivere una mail all'ufficio interessato (consultando i recapiti sul sito internet istituzionale) oppure rivolgersi al servizio di vigilanza all'ingresso del palazzo comunale.
Una raccomandazione: evitiamo panico e speculazioni di ogni tipo. In collaborazione con le autorità preposte stiamo monitorando la situazione ora per ora. Comunicheremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti più significativi.
Continuiamo inoltre a raccomandare:
- DISTANZIAMENTO SOCIALE;
- UTILIZZO COSTANTE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE;
- SANIFICAZIONE CONTINUA DELLE MANI.
Un caro saluto a tutti.
IL SINDACO
Roberto Carta